Levigliani torna a essere re della montagna. È di nuovo suo il torneo dell’Alta Versilia

Calcio Firmato il dodicesimo sigillo della storia, ma la vittoria mancava da due anni. In finale piegata la resistenza dell’Arni

Levigliani torna a essere re della montagna. È di nuovo suo il torneo dell’Alta Versilia

Il Levigliani festeggia per la vittoria nel torneo dell’Alta Versilia

Il Levigliani torna al successo del Torneo dell’Alta Versilia, dopo 2 anni, e lo fa per la 12esima volta. Un successo, quello in un Ricci-Macchiarini esaurito e vestito a festa, con tanto di striscioni, bandiere, bello e netto contro un Arni mai domo e che ha meritato di giocarsi la finale, alla luce del bel percorso vissuto fin dalla fase preliminare.

È finita 3-1 e tutto è successo in un primo tempo decisamente frizzante ed in cui è successo veramente di tutto. Levigliani avanti con il tiro deviato e che si infila sotto la traversa di Di Martino, pari di Luisotti con un eurogol da 30 metri. Poi è il momento di due rigori. Il primo viene trasformato da Macchiarini, per il 2-1 Levigliani, mentre il secondo viene fallito da Luisotti che spreca il 2-2 calciando troppo centrale e facendosi ipnotizzare da Bedei eletto miglior portiere. Allo scadere Maggi, capocannoniere del torneo con 6 reti, fissa il 3-1 con una mirabile parabola su punizione. Nella ripresa l’Arni, che dal Levigliani era già stato sconfitto 2-0 nella fase a gironi (Di Martino/Macchiarini), ci prova ma senza esito e così Pellizzari (premio La Nazione per il miglior giocatore della finale) e compagni hanno potuto festeggiare con i propri tifosi. "Non eravamo partiti per vincere - sottolinea Daniele Verona -, ma comunque sapevamo di aver allestito una buona squadra. Il successo è meritato". Mastica amaro l’Arni, come sottolinea Marco Iori: "La partita l’abbiamo fatta noi, ma abbiamo commesso troppe ingenuità".

Le due squadre avevano rispettivamente battuto 4-1 il Cardoso (Pellizzari, Maggi 2, Di Martino) e 3-1, ai supplementari, il Terrinca (Landi, Luisotti, Biggi/Conti). Nei turni preliminari erano arrivati il 2-2 contro il Retignano (Di Martino, Macchiarini/Gaina, Cucurnia) e il 5-1 al Terrinca (Macchiarini, Di Martino, Maggi 2, Neri/Pallotti), mentre l’Arni aveva piegato 4-0 il Cardoso (Pucci, Landi, Biggi 2) ed il Ruosina, campione in carica, 3-1 (Luisotti 2, D’Angina/Tarabella). Premio miglior giocatore del torneo a Bocchia del Cardoso e premio giocatore più giovane, sempre al Cardoso, con il 16enne Maremmani.

LEVIGLIANI: Bedei, Vannucci G., De Lucia, Intaschi (Maggi R.), Perregrini, Maggi M., Maggi A., Pellizzari, Di Martino, Macchiarini (Vannucci F.), Szabo. All. Babboni.

ARNI: Iacopi, Vanni, Mattei, Pucci, Landi, Bertoni (Cagnoni), D’Angina, Lorenzoni, Biggi, Borgia, Luisotti. All. Landi-Iori.

Sergio Iacopetti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su