
Stasera si torna di nuovo in campo per la Terza categoria con la Coppa che prevede in agenda un derby versiliese: Retignano-Stiava, con fischio d’inizio alle 20.30 al “Ricci“ di Retignano, nel comune di Stazzema. In questo che è un altro triangolare tutto versiliese è inserito pure l’Academy QM Massarosa che stasera riposa aspettando prima la perdente di stasera e poi successivamente la vincente. Ma al di là della Coppa provinciale ciò che interessa di più a tutti è il campionato.
Finora le prime due giornate hanno espresso grande equilibrio nel girone versil-lucchese dove solo una squadra è a punteggio pieno: si tratta della Montagna Seravezzina di Giuseppe Paolini che dopo aver straripato nella 1ª giornata contro l’Aquila Sant’Anna (7-1) è riuscita anche ad andare a fare il blitz sul mai facile campo della Calcistica Popolare Trebesto dove ha vinto 2-1 l’equilibrata sfida della 2ª giornata di campionato. Tuttavia la "squadra-copertina" del sabato appena trascorso in questo raggruppamento è il Bargecchia, abile nell’imporsi rimontando lo svantaggio grazie ai gol dei suoi difensori Verdigi (su punizione) e Palmieri (allo scadere) contro il forte San Lorenzo, avversaria molto fisica e organizzata su cui aveva in precedenza sbattuto il muso il Retignano. Proprio gli stazzemesi, nonostante le perduranti assenze del metronomo Luca Ulivi e del super-cannoniere Federico Tosi, si sono rialzati dando un 2-0 con un gol per tempo (sempre di Maggi) allo Spianate.
Sconfitte invece per le massarosesi Academy QM, Unione Quiesa e Stiava. Quest’ultima al “Martellini“ è stata piegata da un’ottima Polisportiva Capannori in cui sono spiccate le qualità del centravanti Marco Russo e del "dribblomane" Haoudi, due elementi che non c’entrano proprio nulla con questa categoria.
La Top 11 versiliese dell’ultimo weekend di Terza categoria si schiera con il modulo 4-3-2-1 “ad albero di Natale“ ed è così composta: in porta Giulio Bresciani del Retignano; difesa a quattro con terzino destro De Santi dell’Unione Quiesa Massaciuccoli, difensori centrali Baldi del Retignano e Palmieri del Bargecchia, terzino sinistro Dinelli della Montagna Seravezzina; a centrocampo il play basso lo fa l’"MvP" del turno Lorenzo Moschetti della Montagna Seravezzina (trascinata dalla sua doppietta) mentre come "braccetti" mettiamo Carmassi dell’Academy QM Massarosa e Naciri del Marina di Pietrasanta; sulla trequarti schieriamo invece Pellizzari dello Sporting Forte dei Marmi e Marinari dello Stiava 2019 a sostegno dell’unica punta che è a questo giro è Alessio Maggi (pure lui doppiettista di giornata) del Retignano.
L’allenatore da "Top 11" questa settimana merita assolutamente di esserlo il 35enne viareggino Enrico Botta del Bargecchia, capace di battere con una grande rimonta, tutta cuore e grinta, quel San Lorenzo che appena il sabato prima aveva steso 4-2 la corazzata Retignano.
Simone Ferro