REDAZIONE VIAREGGIO

Niels Torre campione europeo under 23

Un’altra grande affermazione del canottiere viareggino nella prova di singolo: finale dominata contro il rivale della Repubblica Ceca

Il canottiere viareggino Niels Torre con una gara perfetta si aggiudica il titolo di campione Europeo nella specialità del singolo pesi leggeri Under 23. Il ragazzo, nato e cresciuto alla Canottieri Viareggio, ha stracciato tutto affermandosi nettamente. Nel fine settimana appena trascorso tutti i più forti canottieri europei appartenenti alla categoria Under 23 si sono dati battaglia sulle ventose acque del bacino di Duisburg. I vogatori italiani sono stati protagonisti in quasi tutte le regate tanto da confermare il nostro Paese in testa al medagliere. E fra le ottime prestazioni degli armi azzurri spicca, per valore agonistico, appunto lo schiacciante successo ottenuto dal viareggino Torre. L’atleta scuola Canottieri Viareggio, dopo le perentorie vittorie nelle eliminatorie ed in semifinale, è arrivato alla finale coi favori del pronostico, condivisi col forte atleta della Repubblica Ceca. Ma in finale, nonostante tutti gli sforzi compiuti dal canottiere ceco, il nostro salmastroso azzurro è stato un vero e proprio assolo con una cavalcata trionfale che non solo ha portato al titolo europeo ma che ha fatto anche registrare un tempo impressionante: sarebbe stato il miglior tempo anche nella regata del singolo pesante... mentre Niels gareggia nei pesi leggeri ovvero atleti con un peso inferiore ai 72,5 kg.

Questo titolo europeo va ad aggiungersi ad importanti allori già conquistati dal vogatore viareggino, fra cui spicca un titolo di campione del mondo. Purtroppo quest’anno a causa della pandemia i campionati del mondo non saranno disputati e vista la forma di Torre è un vero peccato, anche se la stagione internazionale non è ancora terminata per lui. Infatti, mentre i suoi pari età si prenderanno qualche giorno di vacanza, Torre sarà aggregato al gruppo olimpico in preparazione dei campionati europei assoluti che si svolgeranno a Poznan (in Polonia) a metà ottobre. Anche in questa regata continentale il viareggino sarà schierato in singolo pesi leggeri poiché nelle selezioni di luglio aveva battuto il campione mondiale in carica e suo grande amico Martino Goretti. Insomma si prevede un futuro sempre più splendente e magari a 5 cerchi per il giovane Niels, atleta forgiato sapientemente dalle mani di Lelio Lunardini (storico direttore tecnico della Canottieri Viareggio e autentico maestro “nell’arte del remo“). E ora un altro vogatore di Lunardini è in procinto di rappresentare l’Italia ad un campionato europeo: è il giovanissimo Andrea Pazzagli che sarà capovoga del 4 di coppia agli Europei Junior di fine mese in Croazia. Torre e Pazzagli sono l’ennesima conferma che la scuola remiera viareggina trionfa in Italia e nel mondo.