Una stagione avvincente

Fissate dalla Federazione di hockey le date del campionato e delle coppe

Una stagione avvincente

Una stagione avvincente

VERSILIA

Chiuse le iscrizioni ai campionati il 1 luglio è già delineata la stagione 2024/25. Minime novità in A1, mentre tornano i play off promozione in A2 e aumenta il numero di stranieri che sarà possibile tesserare.

Serie A1. Regular season dal 12 ottobre al 12 aprile 2025. Play off scudetto dal 30 aprile al 14 giugno; unico turno infrasettimanale il 13 novembre. I campioni d’Italia del Cannicca Motor Club Hockey Forte nella prima giornata (12 ottobre) saranno ospiti della neopromossa Azzurra Novara. Forte-Trissino, l’ultima finale scudetto, cadrà dieci giorni prima di Natale, precisamente alla 11^ giornata il 15 dicembre. I derby toscani Follonica-Forte e CGC Viareggio-Forte saranno giocati alla 5^ e 7^ giornata rispettivamente, ovvero 9 e 16 novembre. Ai play off accederanno direttamente le prime 6 di regular season e le vincenti dei preliminari fra le successive 4; i play out salvezza non si giocheranno se i distacchi delle ultime due (che quindi retrocederanno direttamente) saranno superiori ai 6 punti. Nei play off scudetto (quarti al meglio delle 3 partite; semifinali e finali al meglio delle 5) le squadre meglio piazzate giocheranno le prime partite in casa; poi ci sarà alternanza. La Supercoppa italiana, Follonica-Forte dei Marmi si giocherà di mercoledì: il 16 ottobre in Maremma e il 23 in Versilia. La coppa Italia, a cui accederanno le prime 8 classificate al termine del girone d’andata del 4 gennaio, vedrà i quarti a gennaio ad eliminazione diretta, mentre la final four sarà il 15 e 16 marzo.

Serie A2. Dal 28 settembre al 30 novembre gironi di coppa Italia le cui vincenti daranno vita alla final four del 15 e 16 marzo. Il campionato, diviso in due gironi, si articolerà nella prima fase, dal 7 dicembre al 26 aprile 2025, seguita dai play off promozione a cui parteciperanno le prime 4 di ogni girone dal 3 al 24 maggio. Due squadre promosse in A1; le ultime di ogni girone retrocesse in B.

Serie B. Anche qui da settembre a dicembre si disputa la coppa Italia con gironi e semifinali le cui vincenti disputeranno la finale del 16 marzo. Il campionato (gironi, spareggi e final four promozione) andrà dall’11 gennaio al 18 maggio 2025. Femminile. Dopo la Supercoppa di ottobre, la formula del campionato, che andrà da novembre a maggio, dipenderà dal numero di squadre iscritte. Novità sul numero degli stranieri che potranno arrivare a 4 per le squadre di A1, 3 per quelle femminili e 2 in A2. I proventi delle tasse saranno distribuiti alle società che svolgono maggiore attività e che non utilizzano stranieri.

G.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su