REDAZIONE VIAREGGIO

Viareggio ritrova il derby

Alle 21 al PalaBarsacchi il Cgc ospita la Spv. La stracittadina mancava dal ’13-’14

Migration

Comincia davvero con il botto e un derby dal sapore salmastroso il campionato di hockey di serie A2, sicuramente il più bello e afascinante degli ultimi anni. Il Cgc Viareggio inizia infatti il campionato che lo vede in A2 dopo quasi due decadi ai vertici dell’hockey italiano affrontando al Palabarsacchi con inizio alle 21 la Spv Viareggio, una stracittadina che manca dagli incontri ufficiali dalla stagione 201314, quando le due contendenti si misurarono in A1. In quell’anno il Cgc, che vinse entrambe le sfide, era allenato come adesso da Massimo Mariotti, mentre nella Spv militavano Muglia, Deinite e Torre ora in bianconero.

Dopo un’estate travagliata con le pesanti cessioni di Barozzi, Montigel, Cinquini, Selva e D’Anna, la società ha comunque allestito un’ottima formazione per la categoria. Mariotti (che ha rilevato Dolce in panchina) potrà infatti contare, accanto ai confermati Muglia, Torre, Puccinelli, Lombardi e Rosi, sui rientri di Gemignani (Grosseto), Carmazzi e Deinite (Camaiore), su Brunoro e sull’argentino Ojano di cui si dice un gran bene. Anche se non si sa molto delle concorrenti, i bianconeri sono unanimemente considerati fra le favorite, non solo per il blasone e il valore del tecnico, ma anche per l’oggettivo spessore di un gruppo che mescola esperienza e gioventù.

La gioventù è invece la principale arma della Spv per il secondo anno allenata da Alessandro Cupisti, che ha legato il suo nome al raggiungimento delle prime due finali scudetto del Cgc (perse con il Follonica di Mariotti). La formazione viareggina, che ha accettato il passaggio in A2, è formata quasi interamente da ragazzi al di sotto dei 20 anni che devono sfruttare questa stagione per fare esperienza e crescere come singoli e gruppo. Cupisti si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto e consapevole che la salvezza sarà difficile da conquistare, ma ha promesso il massimo impegno anche in sfide sulla carta molto difficili come quella di stasera.

Biglietterie chiuse, come si sa, a causa dalle limitazioni imposte dalle regole anti contagio, e accesso limitato a un massimo di 200 persone che abbiano acquistato i tagliandi in prevendita. La partita sarà trasmessa in diretta da 50 News Versilia con cui il Cgc ha raggiunto un accordo per la trasmissione delle gare interne di campionato.

Giulio Arnolieri