TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Ovoli, porcini e altro: quali sono le specie più ricercate

Dal bosco alla tavola

11/09/00 foto per notiziario turistico ligure Funghi porcini, prelibatezze dei boschi liguri. - foto luca zennaro -

Qual è la specie più ricercata dagli appassionati di funghi? Se ponete questa domanda a 10 cercatori, 9 vi risponderanno il porcino. Considerato il vero re del bosco, il Boletus (che può essere Edulis, Aereus o Aestivalis per citare i più conosciuti) è il Santo Graal di tutti i cercatori. Particolarmente prolifico soprattutto in questo periodo, si può trovare sia nei boschi di alta montagna che in collina. La Toscana, come molte altre regioni d'Italia, ne è particolarmente ricca.

E poi c'è l'altrettanto famosa e prelibata Amanita Caesaria, meglio conosciuta come ovolo, che viene particolarmente ricercata per le sue eccezionali qualità in cucina. Da non confondere con la pericolosissima Amanita Phalloides, è comunque facilmente riconoscibile per alcune caratteristiche inconfondibili. 

Le specie commestibili che si possono trovare nei boschi della Toscana in questo periodo, però, sono davvero tante. Oltre a porcini e ovoli possiamo segnalare i finferli, conosciuti anche come 'galletti' o 'gallinacci': anche in questo caso si tratta di una specie particolarmente presente dalle nostre parti e, soprattutto, molto prelibata in cucina. 

Continua a leggere questo articolo